Furrer spa

Danni da alluvione presso la ditta Furrer di Carrara L’esperienza e la professionalità di Benpower a servizio dell’azienda lapidea per una ripresa delle attività a pieno regime in soli 12 giorni.

Forti piogge e allagamenti caratterizzano ormai da anni l’intero territorio italiano, causando da Nord a Sud ingenti danni alle imprese e ai privati. Tempestività di intervento e gestione dell’emergenza sono elementi distintivi che caratterizzano tutte le attività di Benpower, specializzata in operazioni di bonifica e ripristino post sinistro proprio come allagamenti, incendi o eventi naturali. Il 5 novembre 2014, dopo una serie di pesanti rovesci, la Furrer Spa riapre i cancelli, ma lo scenario è davvero desolante. Il fiume Carrione, nella zona del carrarese dove ha sede la ditta che commercializza prodotti lapidei in tutto il mondo ha rotto gli argini e l’intera azienda, dalle linee di produzione ai motori e quadri elettrici, si trova sotto una coltre di acqua e fango, dai 40 agli 80 cm. La Furrer di Carrara deve fare i conti con una situazione a dir poco sconfortante, laddove l’intero processo di lavorazione del marmo è bloccato e l’azienda sperimenta per la prima volta in tanti anni il fermo completo delle attività di produzione.

In queste situazioni cosi difficili e sfidanti, si mostra evidente la necessità di affidarsi a un’azienda specializzata nel campo della bonifica e ripristino post sinistro, in grado di agevolare la risoluzione del danno dalle prime misure di primo intervento sino al ripristino della normalità. Questo è il lavoro che svolge Benpower con precisione e professionalità, con l’obiettivo di minimizzare quanto più possibile i tempi e i costi di intervento: esperienza, tempestività e qualità del servizio, hanno distinto Benpower anche nelle operazioni di salvataggio e bonifica che hanno interessato la ditta carrarese nel mese di novembre. I tecnici di Benpower sono stati interpellati sabato 8 novembre. Il sopralluogo e la preventivazione delle operazioni da effettuare sono state come sempre immediate, tanto che l’inizio dei lavori è avvenuto il lunedì immediatamente successivo, portando a termine l’intero incarico in soli 12 giorni, dimostrando una tempestività di risposta e una tempistica di lavoro davvero notevoli.

L’intervento di salvataggio e risanamento ha visto l’impegno di una squadra di 10 tecnici Benpower, in piena collaborazione con le maestranze interne della Furrer esperte nel funzionamento delle linee produttive, e ha comportato il ripristino elettrico ed elettronico dei quadri elettrici e di quelli a bordo macchina, dei motori e dei macchinari presenti nei reparti danneggiati da acqua, fango e detriti come la cabina elettrica, i laboratori, il magazzino, l’officina, il reparto segheria, l’area resinatura, l’impianto di trattamento delle acque reflue e i piazzali esterni, con l’obiettivo preciso di limitare quanto più possibile la perdita economica conseguente al fermo produzione, oltre a gestire le operazioni di ripristino. Già dopo soli 3 giorni sono state riavviate con successo le prime macchine, consentendo la ripresa a pieno regime delle linee di produzione nei giorni successivi, per restituire idealmente le chiavi dell’azienda venerdì 21 novembre 2014 e ripristinare la normale funzionalità operativa della ditta in tempi record, rispettando pienamente gli accordi presi con la direzione aziendale della Furrer In 12 giorni complessivi, compresi sabato e domenica, pertanto, i tecnici Benpower hanno smontato, bonificato e riassemblato circa 80 motori elettrici, più di 40 quadri elettrici e a bordo macchina, oltre a tutte le parti meccaniche delle linee di produzione e ad aver effettuato procedure di risanamento sul fabbricato e sui macchinari. Principalmente gli interventi hanno comportato il salvataggio e la protezione iniziale dalla corrosione delle parti meccaniche ed elettriche mediante oli e deumidificazione, per poi passare alla bonifica approfondita delle suddette mediante procedure specifiche di risanamento, appositamente studiate da Benpower.

Grande riconoscenza è stata espressa dalla direzione Furrer, che ha individuato in Benpower un alleato insostituibile nella gestione dei danni causati dalle piogge di novembre: “Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto da Benpower, i suoi tecnici hanno fornito soluzioni immediate e risolutive, offrendo un servizio globale che ci ha permesso di rimettere in piedi l’azienda in tempi davvero brevi. Non possiamo che ringraziare il team Benpower per l’assistenza prestata e l’ottimo lavoro svolto. E proprio per la professionalità dimostrata, abbiamo deciso di continuare la nostra collaborazione, accordandoci per la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria dei macchinari”, ha affermato il Cavaliere Gino Mazzi, Presidente di Furrer. In effetti, nelle parole del Presidente della Furrer, risuona la mission aziendale di Benpower, nella volontà e nell’impegno costante di porsi al fianco del cliente, sia esso un privato o un’azienda, offrendo servizi globali a 360 gradi per ripristinare la normalità e trasformare un sinistro in un’opportunità di crescita e miglioramento.