Gestione del rischio

Il risk management è sempre più competenza fondamentale per lo sviluppo e il successo aziendale. Benpower si impegna a 360 gradi nell’assistenza alle imprese, sviluppando piani integrati per la prevenzione dei danni property, oltre alla gestione delle attività di pronto intervento e ripristino a seguito di sinistro.

Il processo di risk management, strumento centrale di gestione dei rischi aziendali, consente la valutazione del potenziale impatto di diverse tipologie di rischio sulle attività, sui processi, prodotti e servizi, permettendo la definizione della miglior strategia di difesa del patrimonio e dell’immagine aziendale, contribuendo inoltre all’ottimizzazione dell’efficienza operativa dell’azienda stessa.

La sua funzione è incrementare e proteggere il valore di un’impresa, gestendone al meglio il capitale tramite la corretta applicazione delle strategie di gestione dei rischi.

Benpower fornisce un servizio di approfondita analisi dei rischi property che costituisce lo strumento necessario per definire la miglior strategia di prevenzione basata sulle caratteristiche specifiche dell’impresa analizzata.
I rischi aziendali vengono valutati tramite sopralluogo tecnico e analisi dei processi produttivi, con particolare riferimento ai danni diretti e indiretti tipicamente garantiti dalle coperture assicurative Property quali: incendio, evento atmosferico incluso sovraccarico di neve, inondazione, alluvione, allagamento, terremoto, perdita di profitto, atto vandalico e sociopolitico.

Gli standard e i modelli utilizzati per le valutazioni dei rischi sono tra i più sofisticati in uso nel mercato assicurativo, comprese le stime espositive su basi EML (Estimated Maximum Loss) e MPL (Maximum Possible Loss).

Benpower offre inoltre supporto e consulenza tecnica per l’analisi dei processi aziendali e la redazione, nonché messa in opera, di Business Continuity Plan e Disaster Recovery Plan. BCP e DRP sono fondamentali per consentire l’ininterrotta disponibilità di tutte le risorse chiave necessarie per eseguire le attività cruciali dell’azienda.

Principali vantaggi del BCP e DRP:

  • Garanzia di immediata reazione a situazioni di crisi
  • Azione coordinata da parte di team addestrati
  • Continuità della fornitura aziendale
  • Riduzione dell’impatto sui clienti
  • Riduzione perdita quote di mercato
  • Miglior accesso al credito
t

Perché è importante analizzare e tenere monitorati i rischi property?

Non esiste un modello unico per prevenire e gestire i rischi aziendali. È fondamentale però partire da una solida conoscenza delle proprie specificità ed esigenze, sulla base delle quali realizzare le azioni di mitigazione del rischio.
In tal modo è possibile realizzare il miglior bilanciamento tra costi/benefici delle coperture assicurative e agevolare inoltre l’elaborazione e la gestione dei Business Continuity Plan e Disaster Recovery Plan necessari per affrontare situazioni di grave emergenza.

A chi si rivolge il servizio Benpower di risk management?

Aziende: per la mappatura e la gestione dei propri rischi, per lo studio dei piani di prevenzione e la gestione degli aspetti assicurativi
Intermediari assicurativi: per la raccolta delle informazioni utili alla gestione delle attività di negoziazione e il piazzamento dei rischi sul mercato assicurativo
Compagnie di assicurazione: per l’analisi dei rischi in portafoglio o in fase di proposizione e la verifica dei parametri qualitativi e i dati espositivi utili all’allocazione delle proprie capacità di sottoscrizione

Hai subito un danno?

Chiama 800-328960

Contatta