CORSA CONTRO IL TEMPO PER BENPOWER

Incendio presso una palazzina nell’Emilia.

400 mq di copertura andati in fumo, 12 famiglie sfollate e 1 unico imperativo: ripristinare l’agibilità dello stabile quanto prima.

Quando avviene un sinistro, che si tratti di un’impresa o di un’abitazione, c’è sempre una forte componente emotiva. Anni di lavoro e di risparmi, oggetti personali, la quotidianità, tutto sembra perduto. Chi fa il nostro mestiere, assieme ai periti, agli assicuratori e agli intermediari, vede ogni giorno sul campo situazioni simili di sconforto e rovine, ma sa bene che se si interviene prontamente e con perizia si può superare l’emergenza, trasformando il sinistro in un’opportunità di miglioramento. Fondamentale è rassicurare il cliente e garantire l’inizio dei lavori quanto prima.

Molto forte è stato lo shock emotivo per le 12 famiglie che lo scorso ottobre si sono trovate letteralmente in strada a causa di un incendio che ha colpito una palazzina di 4 piani, devastandone il tetto e interessando 3 appartamenti in particolare, ma coinvolgendo tutte le abitazioni dello stabile con le acque di spegnimento e il fumo e la fuliggine che si sono propagati lungo il vano scale centrale sino al piano interrato.

Essenziale è stata la perfetta collaborazione tra broker, amministratore condominiale e Benpower, consentendo di avviare le attività di bonifica nei giorni immediatamente successivi con un unico obiettivo comune: ripristinare l’abitabilità dello stabile e permettere alle famiglie di riappropriarsi della propria casa.

400 mq di copertura da mettere in sicurezza, 3 appartamenti da sgomberare totalmente dalle macerie e altri 9 da bonificare, aree comuni, vano scale, vano ascensore e interrato tutti invasi da fumo e odori per un totale di 5.000 m3 da risanare.

Innanzitutto Benpower ha avviato le operazioni di messa in sicurezza del tetto con 1 squadra di 4 tecnici specializzati che si sono occupati dello sgombero e dello smaltimento di tutte le macerie risultanti dall’incendio a un’altezza di 20 metri, provvedendo a rimuovere quanto danneggiato in maniera irreversibile, in particolare nei 3 appartamenti all’ultimo piano direttamente interessati dal fuoco. Sono stati demoliti i comignoli e la parte di tetto pericolante. Si è poi provveduto a realizzare una copertura temporanea mediante la sistemazione di perline in legno e teli di protezione. La struttura ha sostenuto perfettamente le nevicate e le forti piogge susseguitesi nei mesi scorsi in vista del rifacimento ex novo della copertura.

I 3 appartamenti al piano superiore, estremamente contaminati e danneggiati dall’incendio, sono stati sottoposti a un’opera totale di rimozione e risanamento dai detriti.

Nel mentre si è provveduto a bonificare le parti comuni come il vano scale, l’ascensore e la zona ingresso, partendo dalla decontaminazione delle superfici murarie di soffitti e pareti con prodotto apposito alcalino e successiva applicazione di prodotto antimacchia sulle superfici maggiormente danneggiate del piano superiore. Soffitti e pareti sono stati tinteggiati con pittura incapsulante a due mani. I detergenti alcalini neutralizzano l’acido cloridrico sviluppatosi a seguito di un incendio, bloccando l’avanzare dei processi ossidativi e corrosovi dovuti alla presenza di agenti contaminanti mediante la totale eliminazione degli stessi.

Lo step successivo ha riguardato la bonifica di tutto quanto ancorato saldamente alla struttura fissa del fabbricato come porte, finestre, tapparelle, scatole di derivazione, prese, interruttori, ringhiere e camini.

Per tutti e 12 gli appartamenti ci si è occupati del ripristino degli impianti idraulici, elettrici e satellitari.

Per i 9 appartamenti interessati in maniera minore dai fumi, ma altrettanto colpiti dalle acque reflue dovute alle attività di spegnimento dell’incendio, si è provveduto con opere di asciugatura, bonifica e tinteggiatura, ripristinando altresì il funzionamento delle caldaie.

Infine la bonifica della facciata esterna è avvenuta mediante idrolavaggio ad alta pressione.

20 giorni di lavoro e la serenità ritrovata per le 12 famiglie rendono questo sinistro un altro esempio di perfetta reazione all’emergenza da parte di Benpower, dove sicuramente la presenza sul campo del broker è risultata fondamentale per avviare le operazioni di bonifica nel più breve tempo possibile.

Clicca qui per scaricare il caso studio.