IL CAMBIAMENTO.

PIANIFICARE E REAGIRE ALLE EMERGENZE

400 registrazioni e una media di 270 connessioni per il XVIII Convegno Benpower, che ha visto 15 relatori chiave del settore dei sinistri property confrontarsi sul tema dell’imprevedibilità dei danni e della necessaria preparazione. Una grandissima partecipazione che conferma la centralità delle relazioni nel nostro scenario.

“Il confronto non garantisce cambiamento. Ma non ci sarà mai cambiamento senza confronto”.

Con questa citazione del filosofo James Baldwin ci piace iniziare la nostra riflessione sul XVIII Convegno Benpower, tenutosi in diretta web lo scorso venerdì 16 ottobre 2020.

L’esperienza del confronto rappresenta infatti il leitmotiv che sottende tutte le edizioni dell’evento e che nel diciottesimo anno raggiunge piena espressione nell’esercizio del cambiamento dovuto soprattutto all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

Come ha reagito la filiera dei sinistri property di fronte a un evento così radicale e pervasivo della società globale. Quali percorsi gli assicuratori, i periti, gli intermediari e i risanatori hanno intrapreso per rispondere in concerto alla gestione delle emergenze. I sinistri non si annunciano, accadono sempre e devono essere risolti: la richiesta di servizi rappresenta l’unico punto fermo entro un settore in continua evoluzione. Quindi come trovarsi preparati all’imprevedibile per creare valore condiviso soprattutto nell’ottica del cliente finale?

Dopo i saluti istituzionali di Ben Isufaj, Amministratore e Fondatore di Benpower, hanno presentato le loro esperienze Daniele Barini, Presidente Anpre, Claudio Gava, Responsabile Divisione Sinistri Itas, Paolo Iurasek, Vice Presidente Anapa Rete ImpresAgenzia, Massimo Lordi, Placement Officer Wholesale Insurtech Network, Lorenzo Spagna, Presidente CdA Rda Servizi e Direttivo Assiprovider, Anna Vaglietti, Presidente Women in Insurance Network e socio Aipai, e Luigi Viganotti, Presidente Acb Associazione Categoria Brokers nella tavola rotonda moderata da Maria Carolina Balbusso, Responsabile Marketing e Comunicazione di Benpower, evidenziando il cambiamento nell’approccio culturale alla gestione dei danni property, con la valorizzazione dei ruoli, delle competenze e dell’informazione, ma altresì dell’empatia e dei fondamentali delle relazioni.

Il coronavirus, grande acceleratore del cambiamento, ha scatenato la tempesta perfetta che ha coinvolto tutti gli attori in gioco, usando la stessa metafora presentata da Massimo Michaud, Presidente di Cineas, e che ha costituito il trait d’union con le interviste realizzate da Maria Rosa Alaggio, Direttore Responsabile Insurance Review a Lorenzo Bizio, Responsabile Sinistri Property Generali Italia, Sergio Ginocchietti, Dirigente Liquidazione Property UnipolSai, e Luca Nava, Head of Claims Allianz Global Corporate & Specialty. Protocolli condivisi e grande attenzione al cliente si dimostrano strumenti imprescindibili per il funzionamento ottimale dell’ecosistema dei sinistri.

Benpower dal canto suo ha risposto alle problematicità del 2020 con la realizzazione di un hub di innovazione e tecnologia nell’area milanese a servizio di tutto il mondo assicurativo, ma soprattutto con la continua ricerca e sviluppo delle procedure di bonifica e sanificazione. La nuova sede rappresenta il polo per le attività focalizzate sul canale assicurativo guidate da Renato Vecchio, Direttore Insurance Network di Benpower.

Tantissime sono state le registrazioni con una media di 270 connessioni, per cui non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno seguito l’evento e hanno mostrato interesse nei confronti del XVIII Convegno Benpower.

Rinnoviamo inoltre i ringraziamenti ai relatori e ai partner del Convegno – Acb, Anapa, Cineas, Cersa e Insurance Connect, con la speranza di poterci incontrare il prossimo anno.

Potete scaricare il resoconto della mattinata realizzato da Insurance Connect, cliccando qui.

Infine per chi non fosse riuscito a seguire l’evento, pubblicheremo nei prossimi giorni l’intero Convegno sul nostro canale YouTube, che vi invitiamo a seguire assieme agli altri social media di Benpower.