PROCEDURE DI SANIFICAZIONE

Aggiornamenti dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Benpower

La parola emergenza ha assunto un significato quanto mai attuale, tanto da condizionare fortemente la nostra quotidianità e libertà d’azione.

Tra le attività tecniche specializzate che Benpower svolge da sempre, sono previste le procedure di sanificazione e disinfezione di aree abitative, commerciali, industriali e lavorative in genere.

Scaricate la nostra brochure con tutte le informazioni relative a prodotti e dispositivi certificati per le attività di sanificazione, cliccando qui.

COSA FACCIAMO?

Le procedure di sanificazione studiate dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Benpower prevedono l’impiego di tecniche e prodotti differenti a seconda delle aree e delle superfici da trattare, comportando la disinfezione di tutti i locali e le superfici con particolare attenzione a quelle a maggior frequenza di contatto, includendo le condotte aerauliche.

È possibile intervenire non solo sulle superfici di arredi, attrezzature, macchinari e impianti, ma anche in ambienti più vasti quali uffici, aree produttive, mense, veicoli, locali privati e commerciali, per quanto riguarda strutture e contenuti.

L’obiettivo è inattivare e distruggere il carico microbiologico, consentendo di fruire dei locali interessati dall’intervento senza lasciare residui e senza rischi per le persone.

SANIFICAZIONE CHIMICA

Attraverso l’impiego di speciali detergenti chimici si può effettuare un intervento di sanificazione e disinfezione mirato a eliminare virus, germi, batteri, agenti patogeni e contaminanti.

L’attività di sanificazione chimica può essere svolta manualmente o tramite nebulizzatore. Benpower applica sistematicamente un prodotto disinfettante detergente deodorante al 3% di quaternario attivo, regolarmente autorizzato come Presidio Medico Chirurgico (Reg. Min. n. 18200).

AEROSOLIZZAZIONE

L’aerosolizzazione è una tecnologia innovativa di disinfezione ad alto livello per via aerea e viene effettuata tramite micronebulizzatori a controllo elettronico. Le particelle di disinfettante emesse possiedono un diametro inferiore al micron e formano una dispersione uniforme del presidio utilizzato saturando l’ambiente. Le micelle, rimanendo in sospensione, determinano un’azione antimicrobica e virucida del prodotto sanificante molto più efficace rispetto ai metodi tradizionali. I dispositivi utilizzati da Benpower possono trattare 9.000 m3 in 3 ore. Questi macchinari altamente funzionali vengono impiegati nei locali dove non deve essere creata umidità per realizzare la profilassi ambientale in tempi brevissimi. Di conseguenza possono essere utilizzati anche dove siano presenti attrezzature in tensione.

MACCHINARIO + PRODOTTO CERTIFICATO: FONDAMENTALI CONTRO IL CORONAVIRUS
Essenziale per la massima efficacia dell’aerosolizzatore, è l’utilizzo combinato di un disinfettante ad ampio spettro virucida. Benpower impiega esclusivamente un sistema perossidico biodegradabile, Presidio Medico Chirurgico (Reg. Min. n. 16765), conforme alla norma EN 14476, riconosciuto dall’Agenzia americana per la Protezione dell’Ambiente (US EPA) come disinfettante a uso contro il SARS-CoV-2, responsabile della malattia respiratoria denominata Covid-19.

Questo disinfettante di alto livello è particolarmente indicato per necessità di biosicurezza e di effettivo controllo della diffusione di infezioni. Agisce provocando l’ossidazione delle strutture e dei composti fondamentali, quali le proteine, danneggiando in maniera vasta e irreversibile, quindi disattivando e distruggendo, i microorganismi. Per queste caratteristiche è considerato il disinfettante per eccellenza per l’uso nelle strutture mediche, laboratori di contenimento di patologia e biosicurezza, centri di trattamento e residenze assistenziali, ma trova perfetta applicazione anche in ambienti ampi e complessi come siti industriali e non solo. Può essere impiegato su superfici e tessuti, garantendo l’abbattimento microbico e la massima efficacia virucida. È un metodo totalmente naturale, che non prevede alcun rischio per le persone.

OZONIZZAZIONE

La deodorizzazione mediante ozono è basata sulla produzione di una molecola di ossigeno instabile (O₃), che permette la degradazione naturale degli odori presenti nei locali. Essendo fortemente ossidante, l’ozono è anche un ottimo disinfettante e per questo viene ampiamente utilizzato nella sanificazione degli ambienti. Saturando di ozono l’area interessata, lo stesso agisce eliminando e inattivando gli agenti indesiderati come virus, batteri, acari, spore e muffe in modo totalmente naturale ed ecologico, senza l’ausilio di prodotti chimici e senza lasciare residui. Per l’applicazione semplice e immediata, questa metodologia viene utilizzata principalmente in ambienti con metrature ridotte come uffici, sale riunioni, spogliatoi, servizi igienici e simili.

Attraverso l’impiego di generatori con scarica a corona, il gas ozono si diffonde in modo rapido e uniforme nell’intero locale da trattare, anche nelle zone difficilmente raggiungibili dagli operatori. I macchinari impiegati da Benpower sono in grado di generare 15.000 mg di ozono l’ora e saturare 500 m3 in 1 sola ora. Queste apparecchiature inoltre dispongono di una particolare modalità di rigenerazione dell’ossigeno, che consente di accelerare in modo attivo la decomposizione dell’ozono dopo il trattamento dell’ambiente, permettendo di accedervi in tempi rapidissimi.

QUAL É IL CAMPO DI APPLICAZIONE?

Le attività di sanificazione interessano qualsiasi area abitativa, lavorativa e industriale; tutte le strutture ricettive, ricreative, ristorative, sportive, sanitarie, didattiche e culturali; locali, macchinari, strumentazioni, arredi e contenuti vari; mezzi di trasporto e servizi.

COME INTERVENIAMO?

Chiamate il nostro numero verde 800 328 960, siamo operativi 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, compresi i festivi. Vi risponderà direttamente un tecnico specializzato e saprà darvi tutte le informazioni necessarie per organizzare un sopralluogo e stilare il piano di intervento.

Dopo attenta valutazione, verranno consigliate e intraprese le attività di sanificazione più adatte a trattare le aree e le superfici interessate.

DICHIARAZIONE DI AVVENUTA SANIFICAZIONE

Al termine delle operazioni verrà rilasciata una dichiarazione di avvenuta sanificazione e disinfezione come impresa autorizzata ai sensi del DM n.274/1997.

A richiesta verrà svolto un test di rilevamento Covid-19 per superfici ambientali.

SMALTIMENTI

Tutti i rifiuti prodotti compresi i DPI monouso saranno trattati a norma di legge. In caso di ambienti dove abbia soggiornato un caso comprovato di Covid-19, gli stessi devono essere smaltiti come materiale potenzialmente infetto (Circ. Min. n.5443, 22/2/20).

DECRETO RILANCIO

Il Decreto Legge del 19 maggio 2020 n. 34 Art. 125 prevede un credito d’imposta pari al 60 per cento delle spese sostenute per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati fino a un massimo di 60.000 euro nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno in corso.

NORMATIVE DI RIFERIMENTO
L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ne ha evidenziato l’utilità come soluzioni professionali conformi alle più recenti raccomandazioni contenute nella Circolare 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nel DPCM dell’11 marzo 2020, nel Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 del 14 marzo 2020, nel DPCM del 26 aprile 2020 e nel DPCM del 24 ottobre 2020.

Il Ministero della Salute, sulla base delle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, consiglia un approccio igienico sanitario ripetuto e costante.

I DPCM 11/3/20, 26/4/20 e 24/10/20 raccomandano le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, dichiarando che le aziende devono assicurare la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Inoltre evidenziano come necessaria alla riapertura un’azione straordinaria nelle aree geografiche a maggiore endemia o dove si siano registrati casi sospetti di Covid-19 (DPCM 26/4/20 All.6-04).

PERCHE SCEGLIERE BENPOWER

Benpower è un’azienda internazionale leader nel settore della bonifica e ripristino di edifici industriali e civili, inclusi contenuti e macchinari, che hanno subito danni da incendio, allagamento o evento naturale.
• Operatività 24/7/365
• 2002 anno di fondazione
• 30 anni di esperienza diretta sul campo
• Impiego esclusivo di personale dipendente
• 1 sede centrale, 4 strutture operative e 6 laboratori PM in Italia
• 9 sedi operative in Europa e 4 in Australia
• Sopralluogo gratuito
• Tempestività e competenza
• Tecniche e tecnologie all’avanguardia
• Servizio a 360° dal pre al post sinistro
• Netta riduzione tempi e costi di intervento
• Attenzione al green con prodotti biodegradabili ed ecocompatibili
• Attività di Risk Management

Ricordiamo che Benpower è sempre attiva sul fronte degli incendi, allagamenti ed eventi naturali. Anche nel pieno della pandemia abbiamo continuato e continuiamo a svolgere servizi essenziali per le aziende e i privati.

Conosciamo le necessità dei nostri clienti.

La nostra mission è operare in maniera quanto più tempestiva e professionale nelle attività di bonifica e ripristino a seguito di incendi, allagamenti ed eventi naturali per la massima soddisfazione del cliente, con l’obiettivo di ripristinare la normalità come prima del sinistro, anche meglio.

Siamo la forza contro l’emergenza.

Per maggiori informazioni e per un preventivo chiamate il nostro numero verde:

Scaricate la nostra brochure con tutte le informazioni relative a prodotti e dispositivi certificati per le attività di sanificazione, cliccando qui.

Oppure guardate il video sul nostro canale Youtube.