PRONTO INTERVENTO BENPOWER PER RECUPERARE FINO AL 100% DEI DANNI SUBITI

Incendio presso un ristorante in Piemonte.

Una pizzeria pronta per il taglio del nastro inaugurale improvvisamente interessata da un incendio che, scoppiato da una fiammata in cucina, contamina 1.000 mq di esercizio commerciale. Un colpo durissimo superato in virtù del pronto intervento di Benpower a 12 ore dalla chiamata e un lavoro tecnico ininterrotto di 20 giorni.

È questo uno degli eventi inaspettati a cui Benpower si trova quotidianamente a rispondere da decenni, reagendo con tempistiche, modalità operative e competenze tecniche che consentono alle aziende e ai privati che hanno subito un danno di recuperare fino al 100% di quanto sembrava perduto.

Nel caso specifico le operazioni di salvataggio sono state avviate il giorno successivo al sopralluogo con la rimozione di quanto danneggiato irrimediabilmente dall’incendio. Si è pertanto provveduto a movimentare e rimuovere macchinari, arredi e contenuti, per procedere con la bonifica civile della zona bar e ristorante.

4 tecnici Benpower si sono occupati della decontaminazione manuale di pareti e soffitti, dell’applicazione di isolante antimacchia e di tinteggiare con prodotto specifico. Hanno poi decontaminato e deossidato manualmente gli impianti elettrici e di condizionamento, per procedere con il rifacimento del controsoffitto e il risanamento di tutti gli arredi con detergenti specifici alcalini in grado di bloccare chimicamente l’avanzare dei processi ossidativi e corrosivi. Infine l’area ristorativa è stata sottoposta a trattamento a ozono in modo da sanificare gli ambienti ed eliminare gli odori dovuti ai fumi dell’incendio.

Nel mentre un’altra squadra di 6 tecnici specializzati Benpower si è occupata della zona cucina, demolendo le strutture in cartongesso e aspirando la fuliggine da soffitto e pareti, che sono poi stati decontaminati manualmente con prodotti alcalini per riportare il PH delle superfici a un equilibrio basico ed evitare così il reinsorgere di processi contaminanti. Sono state rimodulate le pareti in cartongesso e tinteggiate tutte le superfici murarie. Le successive opere di bonifica hanno interessato i quadri elettrici di comando della cucina e i serramenti. Anche in questo caso i lavori sono terminati con la deodorizzazione e sanificazione degli ambienti mediante trattamento a ozono.

Tempestività, know-how tecnico e capacità di collaborare con le diverse figure coinvolte, sono state determinanti anche nella riapertura della pizzeria. La presenza costante del broker, la perfetta reazione all’emergenza e il servizio offerto al cliente, hanno fatto sì che l’intervento di bonifica si svolgesse in tempi brevissimi, limitando i danni diretti e i tempi di fermo attività.