Skip to content CONTATTACI CONTATTACI CONTACT US CONTACT US

Catastrofi naturali e assicurazioni: districarsi nel labirinto dell’emergenza

Il XXI Convegno Benpower si è svolto a Monte Carlo dal 18 al 22 ottobre ed è stato trasmesso da Insurance Connect TV martedì 7 novembre 2023, affrontando tematiche quanto mai attuali quali gli effetti del cambiamento climatico sul nostro Paese nell’ottica di un approccio sistematico alla gestione delle emergenze.

La crisi climatica è un’emergenza che la nostra società deve affrontare e con la quale sempre più spesso ci troviamo a fare i conti. Gli allagamenti e le forti piogge di questi giorni hanno sollevato ulteriormente l’attenzione sulla necessità di individuare soluzioni unanimi, efficaci e sostenibili per la gestione degli effetti derivanti da un numero così ingente di sinistri in un arco temporale così breve.

Le assicurazioni svolgono un ruolo strategico in questo frangente. Nello specifico il ramo assicurativo property deve trovare letteralmente un equilibrio tra le tempeste del clima, deve mostrarsi in grado di individuare un dialogo costante fra diverse voci – di periti, assicuratori, broker, associazioni e bonificatori – per fronteggiare la nuova realtà: il livello di complessità del problema richiede il coinvolgimento di tutti nel coordinamento degli interventi, un’azione di sistema per oltrepassare l’incertezza del momento e ridurre i rischi.

La conferenza dal titolo “Catastrofi naturali e assicurazioni: districarsi nel labirinto dell’emergenza” organizzata da Benpower nell’affascinante cornice del Principato di Monaco, ha visto il confronto tra figure differenti del panorama dei sinistri property, che hanno saputo dare voce a uno scambio sagace di pratiche e idee sulla scia dei recenti eventi estremi che hanno colpito il territorio italiano.

Alla prima tavola rotonda dedicata proprio al ruolo del ramo property in relazione alle catastrofi naturali hanno partecipato Luigi Baccaro, Claims Director Sara, Alessandro Belluscio, Agente Generale Procuratore UnipolSai, Ellen Bertolo, Head of Claims Aon Italia, Maria De Fusco, Presidente WIN Women in Insurance Network, Sergio Ginocchietti, Coordinatore Gruppo di Lavoro White Paper Cineas e Aurelio Vaiano, Presidente AIPAI. È seguita la riflessione di Claudio Demozzi, Presidente SNA, sul lavoro di squadra e sugli obiettivi di una riforma della gestione dei sinistri property per mantenere la qualità del servizio.

La seconda tavola rotonda ha visto confrontarsi Titti De Spirt, AD WIN Wholesale Insurtech Network, Giuseppe Degradi, MD Charles Taylor Adjusting, Lorenzo Scarabellotto, Coordinatore Sinistri Catastrofali Europa FM Global, Renato Vecchio, Direttore Assicurativo e Risk Management Benpower, e Luigi Viganotti, Presidente ACB, su tematiche legate alla gestione sostenibile delle Cat Nat dalla definizione del campo d’azione delle polizze sino alle attività di intervento tecnico in termini di bonifica e ripristino. L’intervento conclusivo di Massimo Michaud, Presidente Cineas, ha poi interpretato un richiamo a una coscienza comune, ma anche all’esigenza di agire con determinazione – hic et nunc – per affrontare l’impatto dell’intensificarsi degli eventi calamitosi.

Tutti gli interventi, moderati da Maria Carolina Balbusso, Responsabile Marketing e Comunicazione Benpower, hanno reso evidente la necessità di individuare un nuovo approccio al sinistro mediante l’istituzione di piani sistematici di intervento affiancati allo sviluppo di una cultura preventiva del rischio.

Ben Isufaj, Amministratore e Fondatore di Benpower, ha tenuto a ringraziare tutti i presenti e soprattutto i collaboratori: “Sono orgoglioso di lavorare in questo settore da più di 30 anni, un settore molto complesso, ma che in situazioni di difficoltà, proprio come possono essere le alluvioni e gli eventi disastrosi, si dimostra sempre operativo e in grado di aiutare veramente le persone. Certo non potrei essere qui se non avessi un team speciale che in quest’anno segnato dal clima ha lavorato costantemente in prima linea”.

Potete rivedere il XXI Convegno Benpower sul nostro canale Youtube, cliccando qui.

Il Convegno è stato organizzato con il patrocinio di Acb – Associazione Categoria Brokers, Aipai – Associazione Italiana Periti Assicurativi Incendio e Rischi Diversi, Cineas – Consorzio Universitario per l’ingegneria nelle assicurazioni, Sna – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, Win – Women in Insurance Network e con l’avvallo dell’organismo di certificazione ICMQ Cersa.

Molto partecipata è stata anche la trasmissione dell’evento con oltre un centinaio di persone connesse su Insurance Connect TV.

Il Convegno Benpower rappresenta da sempre un momento dedicato alla cultura assicurativa e non solo: interpreta la necessità del sistema di incontrarsi e confrontarsi al di là del lavoro quotidiano. Quest’anno l’azienda di bonifica ha prediletto un itinerario storico artistico alla scoperta della Costa Azzurra, spaziando tra Monte Carlo, Nizza e Cannes.

Leggi di più per
conoscerci meglio

Il nuovo responsabile tecnico-commerciale coordinerà il corretto svolgimento delle attività di cantiere oltre a relazionarsi costantemente con periti e intermediari assicurativi nella gestione dei sinistri. Da maggio 2024 Paolo Cologni è entrato…

In Frankfurth, Germany, the Disasters Expo Europe brought together leaders and representatives in disaster management and emergency response from across the continent for a 2 days experience that provided a deeper insight…

Torna su