Skip to content CONTATTACI CONTATTACI CONTACT US CONTACT US

Focus aziende: riprendere l’operatività dopo un danno col programma Quick Restart

Le prime ore dopo un sinistro sono fondamentali per superare l’emergenza e riprendere le attività aziendali quanto prima. Affidarsi a un’impresa specializzata nella gestione dei danni da incendio e allagamento può fare davvero la differenza. Il programma Quick Restart di Benpower è stato ideato a supporto delle aziende e delle imprese per non farsi trovare impreparati in caso di sinistro.

Le statistiche dimostrano che dopo un danno da incendio o allagamento è molto difficile per un’azienda riprendere l’attività produttiva con gli stessi risultati di prima ed è al contempo elevato il rischio che essa non sia più in grado di ripartire. Infatti i costi di una ripartenza, sommati ai lunghi tempi necessari e all’impossibilità di mantenere altrettanto a lungo i propri clienti e le quote di mercato, gravano pesantemente sulle finanze aziendali, determinando in moltissimi casi la chiusura dell’attività stessa. L’impresa che comprende una tale minaccia cerca di prevenirne le conseguenze, strutturando un piano di business continuity che permetta di ridurre al minimo l’impatto di un sinistro sulla propria operatività, attraverso forme di prevenzione, la sottoscrizione di polizze property per il fermo attività, la costituzione di un piano di emergenza che includa anche la formazione di personale interno e l’accordo con una società di pronto intervento e ripristino. A volte infatti per causare un blocco della produzione è sufficiente un incendio limitato a un macchinario o l’allagamento di una parte dello stabilimento, casi che sono molto più frequenti di quanto non emerga dalle cronache.

 

Nell’eventualità di un sinistro è fondamentale intervenire in modo tempestivo e competente per eliminare tutte le fonti di contaminazione e riavviare l’operatività dell’azienda nel minor tempo possibile, puntando al recupero di macchinari invece che alla loro sostituzione. Questa scelta permette di ridurre i costi e i tempi che sarebbero necessari nel caso in cui si dovesse prevedere uno sgombero totale dei locali.

 

La cosa più importante per chi è vittima di un danno è poter tornare quanto prima alla normalità, ma un intervento di ripristino eseguito da una società esperta consente anche di contenere i costi, aspetto fondamentale sia per la compagnia assicurativa che per l’imprenditore o il titolare dello studio professionale o dell’abitazione danneggiati. Una società come Benpower, normalmente garantisce due settimane di tempo per mettere un’azienda in condizioni di ripartire e una settimana per rientrare in un appartamento abitabile: alla base c’è l’esperienza ultraventennale nelle operazioni di salvataggio, bonifica e ripristino di tutto quanto coinvolto nel sinistro, inclusi impianti elettrici ed elettronici, macchinari, documentazione cartacea, contenuti e arredi.

 

Un aspetto chiave che rende efficace l’intervento con una società di ripristino è legato alle competenze specifiche delle imprese specializzate, che rappresentano per le parti coinvolte il vantaggio di contare su un unico interlocutore orientato al problem solving. Benpower, ad esempio, punta in particolare su due elementi distintivi: lavorare con squadre collaudate e qualificate, interamente composte da personale dipendente e formato a ogni casistica e utilizzare sistemi di intervento e attrezzature all’avanguardia, elaborati nel proprio settore R&D, che garantiscono qualità dell’intervento e un bassissimo impatto ambientale.

 

Incendi e allagamenti sono eventi totalmente inaspettati, eppure – sembra una contraddizione – quando avvengono, bisogna farsi trovare preparati: Benpower mette a disposizione un programma di assistenza preventiva chiamato QUICK RESTART e ideato proprio per le aziende e le imprese per sapere cosa fare in caso di sinistro.

 

Oltre alla rete di sicurezza e protezione messa a punto in termini di Risk Management, Business Continuity Plan e Disaster Recovery Plan per la mappatura e la gestione dei rischi, avviamo un’attività di conoscenza preventiva della realtà interessata tramite un sopralluogo tecnico e un’approfondita analisi dei processi produttivi o delle sedi operative per poter intervenire in maniera quanto più tempestiva ed efficace qualora si verificasse un danno da incendio, allagamento o evento naturale.

 

Il tempo è un fattore decisivo: tanto prima si interviene, tanto più si può recuperare. Affidarsi a un’impresa specializzata nella gestione dei danni da incendio e allagamento può fare davvero la differenza. Il programma Quick Restart e i servizi di Pronto Intervento Benpower operativi in tutta Italia 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, garantiscono un’immediata reattività nella gestione delle emergenze e nel ripristino di tutto quanto coinvolto, come edifici, strutture, impianti elettrici ed elettronici, macchinari, archivi, documenti, contenuti e arredi, limitando l’impatto economico del danno e garantendo la ripresa nel minor tempo possibile.

 

Per maggiori informazioni potete contattare il nostro referente Renato Vecchio scrivendo a insurance@benpower.com oppure chiamando +393429042351.

Leggi di più per
conoscerci meglio

Il nuovo responsabile tecnico-commerciale coordinerà il corretto svolgimento delle attività di cantiere oltre a relazionarsi costantemente con periti e intermediari assicurativi nella gestione dei sinistri. Da maggio 2024 Paolo Cologni è entrato…

In Frankfurth, Germany, the Disasters Expo Europe brought together leaders and representatives in disaster management and emergency response from across the continent for a 2 days experience that provided a deeper insight…

Torna su