Skip to content CONTATTACI CONTATTACI CONTACT US CONTACT US

XXI convegno Benpower catastrofi naturali e assicurazioni: districarsi nel labirinto dell’emergenza

Martedì 7 novembre 2023 ore 10.00-12.30
Monte Carlo – Insurance Connect Tv

Il XXI Convegno Benpower quest’anno si svolgerà a Monte Carlo nel Principato di Monaco. La conferenza dal titolo “Catastrofi naturali e assicurazioni: districarsi nel labirinto dell’emergenza” sarà trasmessa da Insurance Connect TV martedì 7 novembre dalle ore 10.00 alle 12.30. Scoprite le modalità per registrarvi gratuitamente.

In equilibrio tra le tempeste del clima

Dopo un’estate ultra significativa in termini di frequenza e intensità delle calamità naturali abbattutesi in Italia, molti definiscono questo periodo storico come una tempesta perfetta in cui gli eventi catastrofici, gli scossoni finanziari, le tensioni geopolitiche e l’incidenza dei costi impattano pesantemente sulla nostra quotidianità. Tra tutti questi elementi, fra le tempeste del clima nel vero senso della parola, il ramo assicurativo property deve trovare un equilibrio, un dialogo costante fra diverse voci – di periti, assicuratori, broker, associazioni e bonificatori, per fronteggiare la nuova realtà e aiutare il cliente finale a districarsi nel labirinto dell’emergenza e ancor meglio del post-emergenza.

Nell’incertezza del momento uno degli effetti più evidenti del cambiamento climatico è senza dubbio l’aumento delle catastrofi naturali. L’Italia, pur essendo teatro degli effetti, presenta una scarsissima protezione in termini assicurativi. L’intensificarsi degli eventi atmosferici come sta cambiando il panorama dei sinistri property? Quali misure sono state intraprese per affrontare la situazione? Come affiancare al meglio il cliente nel percorso di ripresa?

L’argomento affrontato nell’ottica delle assicurazioni property con particolare focus sulla gestione sinistri è sicuramente tra i più attuali del momento: speaker d’eccezione e professionisti del ramo si riuniranno per approfondire tematiche inerenti al cambiamento climatico e alle ripercussioni sul contesto assicurativo con il patrocinio delle principali associazioni di settore quali Acb – Associazione Categoria Brokers, Aipai – Associazione Italiana Periti Assicurativi Incendio e Rischi Diversi, Cineas – Consorzio Universitario per l’ingegneria nelle assicurazioni, Sna – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione e Win – Women in Insurance Network.

Ai periti che seguiranno la conferenza saranno attribuiti 2 crediti formativi Icmq Cersa.

Per maggiori informazioni potete scrivere a comunicazione@benpower.com


L’agenda dei relatori

h 10.00 – 11.00 Tavola rotonda

In equilibrio fra le tempeste del clima: il ruolo del ramo property

Luigi Baccaro, Claims Director Sara
Alessandro Belluscio, Agente Generale Procuratore UnipolSai
Ellen Bertolo, Head of Claims Aon Italia
Maria De Fusco, Presidente WIN Women in Insurance Network
Sergio Ginocchietti, Coordinatore Gruppo di Lavoro White Paper Cineas
Aurelio Vaiano, Presidente AIPAI Associazione Italiana Periti Assicurativi Incendio e Rischi Diversi

h 11.00 – 11.15

Un lavoro di squadra

Claudio Demozzi, Presidente SNA Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione

h 11.15 – 12.15 Tavola rotonda

CAT_NAT: nuovi sviluppi nella gestione dei sinistri e delle emergenze

Titti De Spirt, AD WIN Wholesale Insurtech Network
Giuseppe Degradi, MD Charles Taylor Adjusting
Lorenzo Scarabellotto, Coordinatore Sinistri Catastrofali Europa FM Global
Renato Vecchio, Direttore Assicurativo e Risk Management Benpower
Luigi Viganotti, Presidente ACB Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni

h 12.15 – 12.30

Contesti inediti e armonizzazione degli interventi

Massimo Michaud, Presidente Cineas Consorzio universitario per l’ingegneria nelle assicurazioni
Moderatrice: Maria Carolina Balbusso, Responsabile Marketing & Comunicazione Benpower

————————————————–

Benpower è un’azienda specializzata nel settore della bonifica e del ripristino di edifici industriali e civili, inclusi contenuti e macchinari, che hanno subito danni da incendio, allagamento ed evento naturale. Il nostro servizio di Pronto Intervento – operativo in tutta Italia 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 – garantisce un’immediata reattività nella gestione delle emergenze e nel ripristino di tutto quanto coinvolto, come strutture, impianti elettrici ed elettronici, macchinari, archivi, documenti, contenuti e arredi.

L’immagine prescelta che fa da sfondo al programma del XXI Convegno Benpower è quella di un’impronta e rivela una duplice spiegazione. Il Convegno è giunto oramai alla sua 21° edizione, segnando per Benpower il 21° anno di attività: dopo aver celebrato il ventennale, è ora di avviare un nuovo inizio, di percorrere un nuovo iter aziendale orientato alle sfide future, ma pur sempre basato sul nostro imprinting e sulle competenze acquisite negli anni. Allo stesso tempo però l’impronta si riallaccia alla seconda parte del titolo della conferenza “Districarsi nel labirinto dell’emergenza”, perché figuratamente può rappresentare un dedalo intricato di strade e congetture, dove il cliente che ha subito il danno rischia di perdersi se non correttamente orientato e accompagnato verso la via d’uscita per riprendere la propria quotidianità.

Leggi di più per
conoscerci meglio

Il nuovo responsabile tecnico-commerciale coordinerà il corretto svolgimento delle attività di cantiere oltre a relazionarsi costantemente con periti e intermediari assicurativi nella gestione dei sinistri. Da maggio 2024 Paolo Cologni è entrato…

In Frankfurth, Germany, the Disasters Expo Europe brought together leaders and representatives in disaster management and emergency response from across the continent for a 2 days experience that provided a deeper insight…

Torna su