BENPOWER PER ACB
Prosegue molto proficuamente la collaborazione tra Benpower e ACB – Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni.


LA GESTIONE DELLE EMERGENZE: UNA QUESTIONE DI TEMPESTIVITÀ

Il territorio fragile e la dimensione poco strutturata sono i punti deboli delle imprese italiane quando si parla di rischio. In caso di danno, non intervenire in maniera rapida e competente può rappresentare la condanna dell’azienda: molti broker e intermediari assicurativi stanno scegliendo di fornire ai propri clienti un servizio di bonifica e ripristino avvalendosi di società specializzate.

Per un’azienda che ha subito un sinistro, l’impatto del danno diretto è spesso solo la punta dell’iceberg delle criticità da affrontare per riuscire a riprendere la propria attività. Il basso livello di resilienza in caso di evento imprevisto è uno degli elementi che caratterizzano la debolezza strutturale del sistema produttivo italiano, costituito da una quantità di piccole e medie imprese che – spesso più per contenimento dei costi che per mancanza di consapevolezza – limitano gli interventi di protezione e sicurezza all’adesione formale alla normativa.

Parlare di business continuity management è lontano dalla realtà produttiva del nostro Paese, anche se i fatti di cronaca e le catastrofi naturali recenti pongono sotto gli occhi di tutti le conseguenze. Il divario con il resto dell’Europa è sensibile: “Su temi come la prevenzione e le coperture assicurative per danni l’Italia rappresenta ancora il fanalino di coda”, afferma Ben Isufaj, Fondatore e Amministratore di Benpower.

Tra le cause di interruzione della produzione la principale è l’incendio, nella maggior parte dei casi attivato da cause banali come il surriscaldamento di un macchinario, ma sufficiente a creare danni collaterali come fumo e allagamento da acque di spegnimento: si determina quindi una situazione che richiede il fermo delle attività produttive per il ripristino delle strutture e il recupero dei macchinari.

“Spesso per ridurre le conseguenze di un evento dannoso sarebbe sufficiente predisporre un piano di prevenzione e continuità operativa, eppure sono ancora poche le piccole e medie imprese che sono preparate ad affrontare le emergenze”, osserva Isufaj. “E i sinistri sono molto più frequenti di quanto non emerga dalle cronache. Benpower gestisce ogni anno circa 500 cantieri solo sul territorio italiano – dal piccolo danno come la rottura di una tubatura all’evento catastrofico”.

Fondamentali in caso di sinistro sono la tempestività e la competenza dell’intervento: la chiave per riportare l’azienda nel minor tempo possibile all’operatività è quella di affrontare la situazione puntando al recupero di strutture, macchinari e contenuti in genere – piuttosto che la sostituzione -, una scelta che consente di ridurre i costi e i tempi di intervento. “Ciò che conta primariamente per chi è vittima di un danno è poter tornare quanto prima alla normalità” spiega Isufaj, “soprattutto in considerazione dei danni indiretti del fermo della produzione, che significano sospensione delle entrate, ma anche perdita dei clienti e di quote di mercato”.

Per il cliente in difficoltà, la possibilità di beneficiare di un servizio di ripristino ha un valore intangibile ed è proprio questa logica di servizio e di valore aggiunto alla copertura che determina l’interesse del settore assicurativo: “Quasi il 95% dei sinistri che gestiamo in Italia sono in collaborazione con broker e assicuratori”, conclude Ben Isufaj. Nell’efficientamento di tutto il processo che porta all’erogazione del risarcimento, gioca un ruolo fondamentale poter effettuare un intervento di ripristino affidandolo a un unico interlocutore, che operi nei tempi prefissati, con metodologie e tecniche testate.

Mercoledì 9 giugno, nell’ambito degli incontri organizzati dall’Officina del Sapere di ACB, Renato Vecchio, Direttore Assicurativo e Risk Management di Benpower, ha tenuto un corso specifico sulle attività di consulenza sviluppate da Benpower nell’ambito della gestione del rischio. Risk Management, Business Continuity Plan e Disaster Recovery Plan sono servizi che permettono di affiancare le aziende mappandone i rischi e le criticità peculiari, sviluppando piani integrati per la prevenzione dei danni property, ma allo stesso tempo di gestire con la massima celerità e competenza le operazioni di pronto intervento e ripristino a seguito di danno da incendio, allagamento ed evento naturale.

In foto, esempi di interventi di bonifica eseguiti da Benpower applicati a diverse realtà imprenditoriali.